Le Ardesia nascono nel 2009 da un’idea di Stefania Tarantino, autrice e voce solista, e dalla collaborazione della chitarrista Maria Letizia Pelosi.

Compositrice di testi e di musiche, Stefania Tarantino nel 2000 si era messa alla prova già con il teatro con una pièce dal titolo “La rivolta del 2640" andata in scena nell’ambito della rassegna napoletana Maggio dei Monumenti. Dal 2000 al 2004 ha vissuto a Ginevra, in Svizzera, dove ha fondato la sua prima band “Retrovia”, formata da Constance Frei (violino), Raphael Buscaglia (pianoforte), Boris Dunand (chitarra) e Philipp Stubenrauch (contrabbasso).

L’idea principale del progetto Ardesia è tradurre in musica il pensiero e le idee di scrittrici, poete, filosofe, artiste, dare voce al loro pensiero e al loro vissuto. Ma non solo. Stefania Tarantino lavora anche su suoi  testi, frutto di personali esperienze e su quelle di donne comuni che fanno della quotidianità una maestra di vita materiale e di saggezza. Le donne sono sempre state nell’arco della storia pensate e raccontate più da altri che da loro stesse e hanno conquistato la possibilità di esprimersi liberamente in ogni campo e ambito del sapere e dell’esistenza con dure e coraggiose battaglie. La musica è complice di ciò che è profondo ma non pedante, di ciò che è leggero ma non banale, di ciò che è immediato nelle sue stratificazioni. La sua bellezza e la sua potenza arrivano immediatamente al cuore delle persone. Dal 2013 Stefania Tarantino collabora con la chitarrista e fotografa Claudia Scuro e dal 2018 con la violinista e studiosa di filosofia Giovanna Grieco.